Lo zafferano è la spezia più preziosa al mondo: perché?
Le spezie si differiscono dalle erbe aromatiche perché, mentre queste ultime vengono adoperate fresche e a fine cottura per dare maggiore aromaticità alle pietanze, le prime vengono trattate, lavorate ed essiccate per rafforzare e trasformare il sapore dei piatti.
Chiamato anche l’oro rosso, lo zafferano è la spezia più preziosa al mondo e questo è dovuto alle complesse tecniche di coltivazione ma anche al suo gusto impareggiabile che nasce dalla magica alchimia di tre dei suoi elementi…
Coltivato e prodotto totalmente a mano
Il processo di estrazione dello zafferano richiede un procedimento minuzioso e delicato oltre che tantissimi fiori per ottenere quantità minime: pensate che per un chilo di zafferano ci vogliono circa 170.000 fiori!
Lo zafferano si ottiene dallo stimma essiccato del fiore di Crocus Sativus. Per non rovinare gli stimmi, i fiori devono essere raccolti a mano in un lasso di tempo estremamente limitato e l’operazione deve essere effettuata alle prime ore del mattino, quando il fiore è ancora chiuso. Segue poi la separazione manuale della parte femminile del fiore (che possiede solo tre stimmi), l’asciugatura e l’essiccazione.
Ricordiamo inoltre che non esistono ‘semi di zafferano’ ma che questo si propaga tramite la moltiplicazione dei bulbi: quelli di Vero Zafferano provengono dai suoi campi e quindi sono naturali, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura sostenibile e senza l’utilizzo di chimici. Sono un vero ‘Made in Friuli’, di prima qualità!
Una ‘combinazione’ segreta e irriproducibile
Con una procedura così complessa e una resa così limitata non sorprende che lo zafferano sia considerato la spezia più preziosa al mondo, addirittura più della vaniglia.
Ma c’è di più! Infatti, la magia che questo ‘oro rosso’ riesce a dare a tutte le pietanze è dovuta all’azione sinergica di tre componenti: la picrocrocina, la crocina e il safranale. Nel tempo, in molti hanno provato a riprodurre l’azione di questa combinazione con altri elementi come la curcuma, i petali di calendula rossa o gli stimmi di giglio (si è tentata anche l’adulterazione con crini di cavallo e carne secca) ma senza risultati apprezzabili o simili a quelli dello zafferano.
Da un punto di vista nutrizionale…
Sicuramente tutti conoscono l’imbattibile gusto che lo zafferano regala ai singoli piatti: pochi sanno però che questa spezia ha anche grandi proprietà idratanti e rigeneranti. Grazie alle vitamine A, B1, B2 e C è antinfiammatorio e antidepressivo oltre che vincente nel potenziamento della memoria. È ricco di sali minerali, è digestivo ma soprattutto… contiene 1000 volte i caroteni della carota. Alcuni danno allo zafferano anche proprietà afrodisiache.
Conoscere lo zafferano è un’esperienza unica: allora perché non venire a conoscerlo di persona? Vero Zafferano vi aspetta per farvi scoprire questa spezia meravigliosa nella sua sede di Majano: scrivete per informazioni o per fissare un appuntamento a info@auroraazzurra.it!