Si riceve su appuntamento ogni giorno. Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

I Sassolini Sognanti

Il mosaico

Mosaico per me significa libertà d’espressione e fantasia. Dalla mia passione per questa tecnica nascono complementi d’arredo, gioielli e idee regalo personalizzate perfette per tutte le occasioni, che a volte incontrano anche lo zafferano, per dare vita a combinazioni creative uniche.

La naturale poesia della materia

Per le mie creazioni utilizzo solo materiali naturali: legno, ceramica, carta, vetro, pietra e tessuti. Li lavoro esclusivamente a mano per trasformarli in piccoli oggetti di design, come piccoli complementi d’arredo, bomboniere e gioielli.

Trovo ispirazione nella natura e spesso le mie creazioni diventano confezioni che custodiscono un prezioso cuore di zafferano. In questo modo il cerchio si chiude e la mia idea di “fatto a mano” trova la sua massima espressione.

In un tempo non molto lontano un sassolino giaceva stanco per le vie di una allegra cittadina friulana, quando una bambina lo notò e lo raccolse.

Guardandolo fra le sue manine, ella non vide un semplice sassolino, ma un mondo meraviglioso fatto di forme e colori. La bambina non poteva ancora sapere che quel piccolo pezzetto inerte sarebbe diventato un suo caro compagno di vita.

Non subito però.

Lo depose in un cassetto fino al giorno in cui, ormai grande, sentì il suo richiamo e capì che era giunto il momento che aspettava da tempo. Il sassolino lo sapeva bene e fu il primo a gioire quando, insieme ad altri suoi amici, poté far parte di un bellissimo mosaico.

Il sogno della bambina divenne così realtà e ancora oggi ringrazia quel piccolo amico che si è fatto trovare fra mille ciottoli.

Queste sono le radici lontane della mia passione, che oggi mi spinge a creare oggetti unici in grado di emozionare chi li riceve.

Arte per tutte le occasioni

Le creazioni de I Sassolini Sognanti sono frutto di fantasia e libertà d’espressione. Racchiudono ciò che voglio raccontare e possono essere personalizzati per far gioire il loro destinatario. 

Sono piccoli quadri o complementi d’arredo, segnaposto, segnalibri o bomboniere originali e sorprendenti.

Nascono come idee regalo per tutte le occasioni – festività, battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, compleanni, anniversari, eventi aziendali – ma da semplice pensiero per gli ospiti diventano custodi di un ricordo indelebile.

Opere da indossare

Orecchini, bracciali e cavigliere: piccoli gioielli in mosaico nati da un’ispirazione, un sogno, uno studio. 

Questi accessori sono frutto di un’unione di colori e forme personalizzabili e adattabili ad ogni gusto. Perle di semplicità e fascino. Indossarli sarà un’esperienza.

Chiudi gli occhi e immagina, con I Sassolini Sognanti

Spatola, pennelli, colori, sgorbie per il legno, mazzetta… a volte sono proprio gli attrezzi che mi indicano la strada più giusta per dare corpo alle mie idee. Artigianalità e passione sono un binomio perfetto, ma il mio lavoro non è solo quello di realizzare materialmente gli oggetti. Ci sono anche:

Progettazione

Disegni, abbinamenti, tecniche, prove e modifiche: dietro a ogni prodotto c’è la mia progettazione attenta.

Consulenza

Non bomboniere o regali standard, ma un servizio completo di consulenza per trovare il cadeau perfetto per i tuoi cari.

Personalizzazione

Tutti i prodotti possono essere modificati secondo i tuoi desideri. Scegli quello che più ti piace e dimmi come lo vorresti!

Inoltre, oltre ai prodotti presenti nello shop, è possibile richiedere altri oggetti ricordo fatti a mano in mosaico o acquerello, come:

Bomboniere e cadeaux eco-alimentari

Quando la creatività incontra la natura, i piccoli oggetti in mosaico de I Sassolini Sognanti diventano confezioni per i prodotti gastronomici di Vero Zafferano.

Una combinazione che unisce il piacere del palato a quello della vista.

I laboratori di mosaico

Pronti a liberare la fantasia? 

I miei laboratori di mosaico sono dedicati a grandi e piccini e consentono di immergersi nel mondo del mosaico e imparare tutti i segreti di questa arte. Pensati per qualsiasi livello di conoscenza o di età, permettono di apprendere le tecniche del mosaico, imparando ad utilizzare al meglio metodi esecutivi e materiali in un’atmosfera colorata!

Si riceve su appuntamento ogni giorno. 

Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

Tabella delle categorie dello zafferano

Caratteristiche

Vero Zafferano

Categoria I

Categoria II

Categoria III

Potere amaricante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di picrocrocina 257nm sul secco

97

≥70

≥55

≥40

Potere aromatico espresso in lettura diretta dell’assorbanza di safranale 330nm sul secco

39

min 20 max 50

min 20 max 50

min 20 max 50

Potere colorante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di crocina 440nm sul secco

254

≥200

≥150

≥100

Normativa ISO 3632 1,2 2010/2011

“I metodi di prova specificati nella ISO 3632-2 costituiscono linee guida essenziali e precise, che forniscono indicazioni ai laboratori alimentari su come sottoporre a prova il prodotto in ogni sua forma. La coerenza delle prove permetterà di distinguere lo zafferano puro e fornirà al consumatore finale la garanzia che lo zafferano acquistato – e utilizzato in cucina – sia autentico e sicuro da consumare”.

Vattavayalil Joseph Kurian
Capo del gruppo di esperti ISO che ha elaborato la norma