Vero Zafferano in un grande classico. Ricetta vegetariana che però soddisfa i palati di tutti.
Ingredienti
Gli ingredienti per 4 persone circa sono:
riso vialone nano 320g
asparagi bianchi freschi
Vero zafferano 0,20g (un cucchiaino)
acqua calda salata q.b.
poco vino bianco
un porro
poco burro
Procedimento
- Prima di tutto ricordatevi di mettere in ammollo lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida, coperto con pellicola, almeno 4/6 ore prima dell’utilizzo. Quello che vedete nell’immagine in alto è stato lasciato in ammollo una notte intera.
- Fate rosolare il porro tagliato finemente in un pochino di olio d’oliva fino ad avere un colore dorato.
- Aggiungetevi quindi gli asparagi puliti e tagliati a pezzetti ed il riso. Tostate il riso per uno/due minuti e sfumate quindi con il vino bianco.
- Aggiungete un po’ alla volta l’acqua già salata e portata ad ebollizione in un altro pentolino e tenete mescolato in modo che l’amido del riso vada a formare una cremina densa. A piacere potete anche frullare brevemente il riso con il minipimer verso fine cottura, in modo da rompere alcuni chicchi ed aggiungere morbidezza al risotto.
- Verso fine cottura aggiungete lo zafferano e la sua acqua. Se volete potete tenere da parte qualche stimma per la decorazione. Fate cuocere ancora uno/due minuti e aggiungete poco burro per la mantecatura.
- Lasciate riposare per due minuti e servite.
Un mio personale consiglio è quello di non aggiungere formaggi al fine di non coprire l’aroma ed il sapore delicato dello zafferano.