Si riceve su appuntamento ogni giorno. Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

zafferano italiano aurora azzurra

I mesi di giugno e luglio, a seconda delle zone, sono mesi di espianto per i cormi dello zafferano.

 

La pianta si trova ora in pieno riposo ed è possibile toglierla dal terreno per poterne verificare le condizioni e prendersene cura.

Ormai i cormi si sono moltiplicati e sono cresciuti con dimensioni e numero variabile. Le foglie ormai secche sono cadute, la terra è asciutta e l’ora è giunta per questa operazione che viene eseguita manualmente. L’unico aiuto possibile è quello del solcatore manuale trainato da un trattore per aprire le file, come si faceva una volta con le patate dell’orto. Si scava poi con piccole zappe o direttamente con le mani cercando i cormi che vengono raccolti in cassette. Ci vogliono alcuni giorni per lasciarli asciugare e ripulirli da terra, tunica in eccesso ed eventuale madre residua: questo procedimento aiuta le radici a formarsi senza incorrere in ostacoli.

A raccolta terminata dobbiamo eseguire la cernita e la conta: si controllano i bulbi con eventuali problemi e si scartano quelli malati.
Sempre manualmente i cormi vengono selezionati per dimensione: i più grandi posso arrivare oltre i 5cm di diametro (circa 15cm di circonferenza) e produrre un massimo di 5 fiori.

Infine li mettiamo a riposo per un mesetto circa in un luogo asciutto e buio, finché non sarà tempo di reimpiantarli nuovamente per la prossima fioritura.

 

Scopri Vero Zafferano

 

Si riceve su appuntamento ogni giorno. 

Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

Tabella delle categorie dello zafferano

Caratteristiche

Vero Zafferano

Categoria I

Categoria II

Categoria III

Potere amaricante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di picrocrocina 257nm sul secco

97

≥70

≥55

≥40

Potere aromatico espresso in lettura diretta dell’assorbanza di safranale 330nm sul secco

39

min 20 max 50

min 20 max 50

min 20 max 50

Potere colorante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di crocina 440nm sul secco

254

≥200

≥150

≥100

Normativa ISO 3632 1,2 2010/2011

“I metodi di prova specificati nella ISO 3632-2 costituiscono linee guida essenziali e precise, che forniscono indicazioni ai laboratori alimentari su come sottoporre a prova il prodotto in ogni sua forma. La coerenza delle prove permetterà di distinguere lo zafferano puro e fornirà al consumatore finale la garanzia che lo zafferano acquistato – e utilizzato in cucina – sia autentico e sicuro da consumare”.

Vattavayalil Joseph Kurian
Capo del gruppo di esperti ISO che ha elaborato la norma