Si riceve su appuntamento ogni giorno. Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

Storie di mosaico, natura e zafferano

Come sono nate le confezioni di Vero Zafferano? Perché la scelta solo di materiali naturali e delle decorazioni fatte con i mille colori del mosaico, ma anche con il legno, i sassolini o i fiori? Da dove viene l’ispirazione? E la tecnica?

 

Oltre ad essere un’azienda agricola che coltiva zafferano di prima qualità: Vero Zafferano, Aurora Azzurra è anche un laboratorio dove tronchi di legno, contenitori in ceramica e scatole in legno diventano oggetti preziosi e personali, grazie principalmente alle colorate tessere del mosaico. Ma qual è la sua storia? La ascoltiamo dalla voce della sua ideatrice, Aurora Azzurra Gregorutti…

 

Il mosaico: una passione antica

“Dopo alcuni anni da autodidatta, ho frequentato un corso dai mosaicisti di Spilimbergo. Con il sostegno di due maestri mosaicisti, che mi seguono tutt’ora, ho poi cominciato a sperimentare l’accostamento dei colori e delle forme. Quando lavoro al mosaico mi immergo in un mondo di pace, dove mi sento libera di interpretare il mio pensiero, immaginando le emozioni che nasceranno nelle persone quando guarderanno il mio manufatto”.

 

Il senso del vetro nei Cadeaux de marriage

“Per le bomboniere, che nel mio caso è più adatto chiamare Cadeaux de Marriage, mi piace molto usare il vetro perché ha colori vivi e d’impatto, ideali per dare voce al sentimento forte che unisce due persone e all’amore che le terrà unite per sempre”.

 

zafferano italiano aurora azzurra

L’unione degli elementi di natura nel mosaico

“E’ bello usare le tessere a mosaico. Ma mi piace anche affiancarle ad altri materiali naturali come i sassolini, i fiori, il legno… l’unione di elementi naturali è qualcosa che secondo me è perfetto. E questa bellezza porta con sé un senso di eternità che emoziona. Per questo, anche per i diversi contenitori, ho cercato materiali naturali come il legno oppure la ceramica: quando cominci a lavorare questi materiali ti sembrano materia inerte, fredda. Ma poi, quando i colori e la matericità del decoro entrano in campo, la vita entra di getto, dando un senso, un’anima a tutto, dal pezzo di tronco al contenitore in ceramica scura o al vaso, bianco come la neve”.

 

Pezzi unici, dedicati a chi li riceve

“Nello studio/showroom di San Daniele ho esposto alcune delle mie realizzazioni, anche declinate con vari colori o materiali. È bello perché, pur volendo tenere una linea, ogni oggetto è diverso dall’altro. Su richiesta, comunque, tutte le confezioni sono personalizzabili seguendo i desideri del committente se non addirittura realizzabili a richiesta. Quando lavoro mi piace pensare alla persona a cui la confezione verrà regalata: adoro creare pezzi unici, dedicati”.

 

Ma come è nato Vero Zafferano?

Lo Zafferano è una spezia unica, colorata, profumata, magica da assaporare. So di non sbagliare paragonandola a una delle meraviglie più stupefacenti create dalla natura. Il primo passo di Vero Zafferano è stata proprio la coltivazione: poi, cercando dei contenitori che tenessero al buio lo zafferano, è arrivata l’ispirazione di metterci del mio anche nelle confezioni. Adesso posso finalmente lavorare con la mia fantasia e le mie mani, riscattarmi dal passato, fare qualcosa che amo e, perché no, che mi mette ogni giorno alla prova. Adesso ho cominciato anche alcune collaborazioni per dare nuovo slancio allo zafferano ‘gastronomico’: pasta, biscotti, cioccolatini, miele, olio… tutti accompagnati dai magici stimmi rossi, gli unici capaci di donare un gusto speciale ma anche un’immagine a tutta la confezione incredibilmente bella ed elegante. In poche parole…naturale.

 

Direttamente a casa tua

Per acquistare i prodotti di Vero Zafferano è disponibile il laboratorio di San Daniele, in via Garibaldi 38 o direttamente sul sito.

 > dal lunedì alla domenica, per appuntamento chiamando il 393.9869944

> sono disponibili anche le consegne a domicilio per il Friuli Collinare o con corriere per tutte le altre zone.

Si riceve su appuntamento ogni giorno. 

Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

Tabella delle categorie dello zafferano

Caratteristiche

Vero Zafferano

Categoria I

Categoria II

Categoria III

Potere amaricante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di picrocrocina 257nm sul secco

97

≥70

≥55

≥40

Potere aromatico espresso in lettura diretta dell’assorbanza di safranale 330nm sul secco

39

min 20 max 50

min 20 max 50

min 20 max 50

Potere colorante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di crocina 440nm sul secco

254

≥200

≥150

≥100

Normativa ISO 3632 1,2 2010/2011

“I metodi di prova specificati nella ISO 3632-2 costituiscono linee guida essenziali e precise, che forniscono indicazioni ai laboratori alimentari su come sottoporre a prova il prodotto in ogni sua forma. La coerenza delle prove permetterà di distinguere lo zafferano puro e fornirà al consumatore finale la garanzia che lo zafferano acquistato – e utilizzato in cucina – sia autentico e sicuro da consumare”.

Vattavayalil Joseph Kurian
Capo del gruppo di esperti ISO che ha elaborato la norma