Si riceve su appuntamento ogni giorno. Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

Dalla Liguria con amore.

Un giorno di primavera ricevo una chiamata da un numero che non avevo in rubrica: “Buongiorno, mi chiamo Stefano e mi sposo con Cecile il 10 settembre”.

Capirete il mio stupore nel sentire la voce di un uomo che chiama per le bomboniere del proprio matrimonio! Chiamava dalla Liguria e quando poi ho conosciuto anche Cecile è stato subito chiaro che eravamo in grande sintonia.

Avevano notato alcune mie creazioni online e volevano assolutamente lo zafferano custodito da un vaso in ceramica decorato a mosaico. Discutendo sui vari colori da inserire, hanno prevalso le loro personalità solari e schiette, un connubio di allegria e libertà. Colori dal grande impatto, arancione e blu, con tutte le varie sfumature del caso. Ne sono nati i cadeaux che vedete in foto e che ho amato fin dal primo momento. Creare un oggetto che so essere unico ed apprezzato è sempre un’emozione per me. Inserirci poi lo zafferano, spezia che nasce solo in autunno, ma che racchiude gli sforzi in un intero anno, è stato davvero magnifico.

E’ bello vedere come ad ogni coppia corrisponda una bomboniera unica che rispecchia esattamente le loro personalità. Questo è uno dei motivi per cui faccio il mio lavoro e che mi danno maggiore gioia. Grazie di nuovo, Cecile e Stefano, perchè anche se lontani, avete scelto un prodotto artigianale fatto con amore. Vi auguro davvero ogni bene ed un lungo amore!

Si riceve su appuntamento ogni giorno. 

Per info e prenotazioni 393.9869944 (tel/whatsapp).

Tabella delle categorie dello zafferano

Caratteristiche

Vero Zafferano

Categoria I

Categoria II

Categoria III

Potere amaricante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di picrocrocina 257nm sul secco

97

≥70

≥55

≥40

Potere aromatico espresso in lettura diretta dell’assorbanza di safranale 330nm sul secco

39

min 20 max 50

min 20 max 50

min 20 max 50

Potere colorante espresso in lettura diretta dell’assorbanza di crocina 440nm sul secco

254

≥200

≥150

≥100

Normativa ISO 3632 1,2 2010/2011

“I metodi di prova specificati nella ISO 3632-2 costituiscono linee guida essenziali e precise, che forniscono indicazioni ai laboratori alimentari su come sottoporre a prova il prodotto in ogni sua forma. La coerenza delle prove permetterà di distinguere lo zafferano puro e fornirà al consumatore finale la garanzia che lo zafferano acquistato – e utilizzato in cucina – sia autentico e sicuro da consumare”.

Vattavayalil Joseph Kurian
Capo del gruppo di esperti ISO che ha elaborato la norma